Regola 9

La regola 9 del libro 12 regole per la vita. Un antidoto per il caos, spiega come affrontare i conflitti e come sfruttarli per la crescita personale. 

L’atteggiamento giusto durante i conflitti è dimenticare i concetti di vincere e perdere. Le situazioni di conflitto sono dei momenti in cui capire delle verità su noi stessi. sia i nostri amici (o partner) che i nostri nemici potrebbero rivelarci delle verità su noi stessi che ignoravamo. Per questo è importante ascoltare e vivere litigi e confronti come un momento di crescita personale, piuttosto che come un momento dove affermarsi vincendo una battaglia.  

Situazioni di conflitto

Jordan Peterson descrive le sue teorie sui momenti di conflitto durante una trasmissione televisiva (vedi video sopra). Ecco la traduzione in italiano. 

“Quello che vuoi è cominciare una conversazione e finirla sentendoti più saggio, migliore. Il migliore esempio di questa teoria è quando stai avendo un litigio con il tuo partner intimo, marito, moglie, ragazzo o ragazza. Perché vuoi vincere, specialmente se sei arrabbiato. La rabbia vuole sempre vincere.”

“Quello che devi chiederti è : ‘bene. decidiamo insieme cosa vuol dire vincere.’ Assumendo che hai un linguaggio più fluente e spigliato del tuo compagno puoi vincere facilmente. Ma prima di tutto questo non significa che hai ragione. Vincere quando sei nel torto è un problema, perché finirai per pensare che hai ragione, ma non ce l’hai.”

“Un altro presupposto è che il tuo partner possa vedere cose che tu non vedi, ma semplicemente non è capace di verbalizzarle altrettanto bene. Ma considera la possibilità che il tuo partner ti stia dicendo come non finire con la testa contro un muro. Per questo devi ascoltare. A volte dovrai addirittura aiutare il tuo partner a formulare le sue idee. Bisogna pensare che la persona davanti a te abbia qualcosa da rivelarti, e che c’è una possibilità che abbia ragione. Non cambierò se non sarò convinto, non ti ascolterò se non credo che hai ragione. Ma preferisco ascoltare, perché non voglio sbattere la testa addosso ad un muro se posso evitarlo.”

Ascolta i tuoi nemici

“ Se entri in una discussione seguendo questo principio, capisci bene anche come sia importante ascoltare i tuoi nemici. I tuoi nemici ti diranno molte bugie su di te, potrebbero confonderti. Ma di quando in quando i tuoi nemici ti diranno qualcosa di te che i tuoi amici non ti direbbero. Devi separare le bugie e concentrarti sulle verità che i tuoi nemici hanno svelato su di te.”

“Per questo ascoltare è importante, anche se non vuoi farlo, perché a volte le verità su di te ti portano a dover rivedere te stesso e accettare i tuoi errori. Ma gli errori possono essere fatali e per evitarli devi ascoltare.”